Direttive

Costi quota parte Numero Civico al proprietario dello stabile o al Comune
(media 80% dei Comuni emettono una tassa di CHF. 50.-)

Tipologia delle targhe per la Nomenclatura delle Vie e del Numero Civico
Targhe in guss lega di alluminio, colore scala RAL a scelta:

  • Modello targa Nr. Civico
    T51/AFS mm. 150 x 90 (standard)
  • Modello targa Nomenclatura Via
    T71/1 H. cm. 15 (standard)
  • Modello targa Piazza
    T78 H. cm. 21 (standard)

Supporti e materiale di montaggio acciaio inox, posati con reggia.

Fornitura pali per fissaggio Nomenclatura Vie, esclusa la posa.

La rappresentanza ufficiale da parte nostra, per il materiale fornito ai Comuni in Ticino, vuole essere un servizio di qualità e una trasparenza dei prezzi imposti ai Comuni e la Fonderia stessa, per contro abbiamo allestito un listino con prezzi netti in Italiano ai Comuni.

In oltre con questo vogliamo cautelarci ed escludere la possibilità di fornire materiale a Comuni con eventuali disposizioni Federali contrarie.
(controllo di disposizioni tipo numeri abbinati a lettere, omogeneità dei testi maiuscolo e corsivo, targhe con la tipologia di nomenclatura con le zone denominate, progressione della numerazione nelle Piazze e nei Nuclei, ecc.)

In questo ambito si è voluta una collaborazione fra Comuni, Cantone e Geometra così da poter creare una rete di informazioni aiutando lo sviluppo ed il controllo dello stesso.

La gestione della banca dati, prima dell’introduzione nella MU93, appartiene al Comune, se ad esempio una compagnia di gestione di navigazione richiede la banca dati, il Comune può auspicarne la vendita con la percezione di una tariffa forfettaria.
La fornitura dei dati ad altri enti privati devono anch’essi essere sottoposti a costi, in quanto quest’ultime fanno capo alla rivendita.

Nel caso che un Comune opti per la sola posa della Nomenclatura delle Vie, è auspicabile di consigliare il pacchetto completo comprendendo la posa della Numerazione degli edifici.